Lo sciacallaggio umano

di Adolfo Giuliani

Riflessione esasperatista
Gli sciacalli si trovano sempre e ci sono sempre stati, sia nella vita privata sia nei momenti più difficili che l’uomo, come collettività, attraversa.
Sono sempre esistiti, infatti, ed esistono tuttora, quelli che approfittano delle disgrazie, pubbliche e private, per trarre vantaggi personali. Gli esempi più eclatanti si verificano in occasione di terremoti, alluvioni e altri disastri naturali, nonché in caso di malattie, lutti e disgrazie individuali. Pertanto, proprio quando l’uomo ha bisogno dell’uomo, ha necessità di aiuto, non solo non trova quasi mai nessuno disponibile a sostenerlo, ma quasi sicuramente trova uno sciacallo pronto ad approfittare.
Come è possibile che avvenga questo, proprio nel momento della necessità, cioè quando si è più deboli e si avrebbe più bisogno degli altri? Come è possibile che la sensibilità umana arrivi a tanto degrado? Eppure succede ed è triste pensare che bisogna stare sempre attenti, anche nei momenti più difficili, per controllare che non ci sia qualche sciacallo in giro, pronto a sfruttare il dolore altrui.

W MM Giuliani Lo sciacallaggio umano