Un biglietto da visita per la navigazione sui costumi e sui riti della Campania

di C. Gily Reda

L’Atrio di Apollo, logo di OSCOM è una macchina della memoria
L’Atrio di Apollo, logo di OSCOM è una macchina della memoria

Presento nuovi amici che consentono ai team OSCOM, che si riuniscono il 18 luglio 2019, di ampliare i loro programmi. Abbozzo una linea programmatica da discutere insieme.

Rino Vellecco è un operatore visivo di varia esperienza lavorativa nel teatro, nella cinematografia e nella fotografia. Ha lavorato con tanti artisti, realizzando filmati e ultimamente la dimensione studio di Giuseppe Antonello Leone, libro reperibile on line. Ha iniziato facendo parte, giovanissimo, di uno dei cine club di Napoli dove si filmava con cineprese ad 8 m/m. Ha collaborato con gruppi teatrali, come tecnico delle luci e fotografo di scena. Alla fine degli anni settanta fonda, insieme ai fotografi Gianni Rollin e Lucia Patalano, “Ricerca Aperta” specializzata in riprese delle tradizioni popolari.

In poco tempo il gruppo realizza, andando in giro per il ricco tessuto antropologico del Sud, molti audiovisivi di notevole interesse. Ricerca Aperta ha partecipato a diverse rassegne culturali in Italia e all’estero.

Tra gli audiovisivi più interessanti cito “La cappella Sansevero”, “Il treno delle Ande”, “I battenti di Nocera Terinese”, “I riti settennali dell’Assunta a Guardia Sanframondi”. I video reportage più interessanti sono: “La sagra del vino”, “I fuienti della
Madonna dell’Arco”, “La processione di Sessa Aurunca”, “I gigli di Nola”.
Tutto è fruibile nel ricco sito che Wolf invita a visitare, rinovellecco.it 

Rino Vellecco ha partecipato alle giurie dei premi DocArte e girato documentari con protagonisti Franco Lista, Mario de Cunzo, Antonello Leone e Giovanni Ferrenti: oggi fotografa e filma i nuovi progetti di OSCOM, unendosi al team DocArte -Riprese, Ferdinando Muscariello, Gianluca Barone, Irene Cesarano.

Per le riprese coi droni è entrato in azione Giovanni Scirocco: ciò consente per i team di lavoro OSCOM di attivare il progetto : Anfiteatri della Campania, il cui primo filmato, ancora limitato alla ripresa, è disponibile in rete sul sito di Giovanni Scirocco (Anfiteatro Campano Trailer documentario https://youtu.be/24SDK-Cpn_U)

Il team GADGET/ARTEFATTI (stampante 3D a scuola) SI COORDINERÀ’ AL PROGETTO.

2020/scuole Formazione Estetica, Nuovi Lavori, Nuovo ecosistema nella cultura del territorio.

W Gily Un biglietto da visita per la navigazione sui costumi e sui riti della Campania