Elvira Giannattasio

 

Nasce a Napoli dove frequenta il Liceo Artistico. Nel 1996 si diploma in illustrazione presso l’Istituto Europeo di design di Roma realizzando una tesi su “L’effetto sorpresa nei libri per bambini”. In seguito svolge presso lo stesso istituto attività di docente per il corso di  Progettazione Editoriale e Illustrazione per la Moda.  La sua attività di illustratrice si perfeziona con lo stage presso il reparto creativo dell’agenzia pubblicitaria Saatchi & Saatchi di Roma. Nel ’92 è ammessa al corso di scenografia dell’Accademia di Belle Arti di Roma. Partecipa e viene selezionata per vari concorsi: quelli di illustrazione per ragazzi “Giufà tante storie” bandito dal Comune di Enna e “E all’improvviso...” bandito dall’Associazione culturale Teatro di Venezia. Selezionata  nel 1995 dalla Procter & Gamble Italia per “In principio era il prodotto”, vince nello stesso anno il concorso “Francesca nel 2017” bandito dall’Istituto Europeo di Design di Milano presso il Dipartimento di Illustrazione della sede di Roma. L’anno seguente è vincitrice dei concorsi “Operazione Smeraldo” (ITALAQUAE S.p.A.) per la realizzazione dell’etichetta natalizia e del cartone di contenimento delle bottiglie da collezione 1997 dell’acqua Ferrarelle ed il concorso di illustrazione per ragazzi “C’era un fiume e nel fiume il mare…”  bandito dall’Istituto Europeo di design di Roma.

Le sue illustrazioni sono state esposte alla mostra “12° Annual dell’Art Directors Club Italiano” (1998) e pubblicate su diversi cataloghi: “Giufà tante storie” (Edizioni C’era una volta, Pordenone);In principio era il prodotto” (Procter & Gamble,  Peliti Associati, Roma, 1995); “Hoplà” (Edizioni Città di Chioggia);C’era un fiume e nel fiume il mare” (I fratelli Melis, Edizioni Comune di Cagliari);Transizioni, sei comuni della Calabria tra mito, quotidianità e progetto” (Edizioni Kappa , Roma).

Ha collaborato con molte case editrici: Alfredo Guida, Ferraro, Edizioni Dilit, Alpha & Beta Edizioni, La Nuova Scuola Edizioni, Bonacci, Spanu, Edizioni Gruppo Abele, Panozzo, Grimaldi & C. Editori. In Campania ha lavorato per l’Università degli studi Federico II e per il Comune di Capri; ha collaborato, inoltre, per aziende di rilievo internazionale come  la KIMBO, la COCA COLA,  la HONDA, la SAATCHI & SAATCHI ADVERTISING, la BANCA di ROMA,  la FERRARELLE – ITALEQUAE.

 

 

Principali mostre

 

2003

- PEZZI UNICI MODERNISSIMI – incontri con l’arte contemporanea mostra personale con il patrocinio dell’assessorato alla cultura del comune di Napoli 15 dicembre 2003 – 11 gennaio 2004 presso il Multicinema Modernissimo, Napoli

 

- MESDEMOISELLES – mostra personale di pittura e design (5 aprile – 27 maggio 2003) presso Les Etoiles Interior Design, Napoli. Mostra e catalogo a cura di Valentina Rippa

2002

- Esposizione al SALON DU LIVRE DE PARIS presso lo stand  della Maison des               Illustrateurs e dell’Associazione Illustratori

 

- DIZIONARIO DEGLI ILLUSTRATORI CONTEMPORANEI, Edizione Comuni di Bolzano e Bronzolo

1998

- 12° ANNUAL dell’ART DIRECTORS CLUB Italiano

1997

-TRANSIZIONI, Sei comuni della Calabria tra mito, quotidianità e progetto Edizioni Kappa, Roma

1996

- C’ERA UN FIUME E NEL FIUME IL MARE, Mostra collettiva di illustrazione Catalogo Edizioni Comune di Cagliari

 

- A OCCHI APERTI , Edizioni Gruppo Abele , Torino

1995

- IN PRINCIPIO ERA IL PRODOTTO - Procter & Gamble Italia – mostra collettiva di illustrazione. Catalogo Peliti Associati, Roma

 

- HOPLÁ, mostra collettiva di illustrazione. Catalogo Edizioni Città di Chioggia

 

- GIUFÁ TANTE STORIE, Mostra collettiva di illustrazione. Catalogo Edizioni C’era una volta, Pordenone

 

HA LAVORATO PER: Sperling & Kupfer edizioni, Milano; Vitality – Hachette Rusconi, Milano; KULT – mensile di moda, arte  e design – Milano; L’Orafo Italiano, Milano; Caffè KIMBO; Saatchi & Saatchi Advertising; Incentive Advertising; HONDA; FERRARELLE Italaquae; SNAI Servizi; OCTA Comunicazione, Napoli; Banca di Roma; Settimanale Avvenimenti, Roma; Università degli Studi Federico II, Napoli; Cinema Ambasciatori, Modernissimo, Duel, Napoli; Alfredo Guida Editore, Napoli; Clinica C. G. Ruesch, Napoli; CDM – Centro Didattico Musicale, Roma; IED – Istituto Europeo di Design, Roma; Comune di Capri; ULISSE, Trieste; La Nuova Scuola Edizioni, Napoli; Spanu Editore, Torino; Edizioni DILIT, Roma; Alpha & Beta Edizioni, Merano (BZ); Ferraro Editore, Napoli; Panozzo Editore, Rimini; Grimaldi & C. Editori, Napoli; Bonacci Editore, Roma.


 

Ha scritto di lei Valentina Rippa:

 

Fragile come il cartone è il titolo del nuovo ciclo di opere al femminile messe in scena dalla giovane artista Elvira Giannattasio. Lo spunto è il pianeta celluloide, popolato da creature esteriormente perfette e patinate, ma dentro fragili e insicure.

L'artista sceglie un motivo con il quale ricopre tutta la superficie del dipinto su cartone; su quello sfondo colloca la figura perfetta di una donna, estremamente curata, dalla mise e dal maquillage deciso.

La scelta cade su tinte vivaci, che marcano i lineamenti e azzerano i sentimenti; il rosso lacca aldomovariano colora labbra di "donne sull'orlo di una crisi di nervi" e il giallo canarino si alterna al nero lucente del caschetto sfoggiato da B.B. nel "disprezzo" di Trauffaut. La tecnica a collage ritorna, con un sapiente gioco di taglia e incolla, saltano sulla superficie dettagli civettuoli che distolgono dall'interiorità. L'occhio è attirato dalla bellezza esteriore, dal soprabito griffato, da grandi occhiali scuri, dal trucco sapiente che valorizza i tratti.

Ma aldilà dell'aspetto puramente decorativo ciò che sta a cuore all'artista è far riflettere sull'uso smisurato dell'effimero, del bello, del falso, così al cinema, come nella realtà di tutti i giorni, dove la donna assume un "ruolo" ma cela dentro di sé una femminilità delicata e…fragile come il cartone.