EnergyMed: a Napoli la sfida della green economy

di Eliana Esposito
Stampante 3D
Stampante 3D

Dal 31 marzo al 2 aprile si è svolto a Napoli alla mostra d’oltremare la IX edizione del salone organizzato dall’Anea. Efficienza Energetica, Riciclo, e Mobilità Sostenibile le sezioni dell’esposizione.

Nell’ambito della mostra si sono svolti due convegni molto interessanti il convegno inaugurale del 31 marzo: “I finanziamenti nazionali e le opportunità della nuova programmazione dei fondi europei 2014-2020” organizzato dall’agenzia napoletana energia e ambiente.

Mentre di respiro internazionale è stato l’incontro fissato sempre il 31 marzo dal titolo: “La cooperazione nel Mediterraneo per la promozione del solare”.

Caratteristica del salone EnergyMed la suddivisione in aree tematiche tra queste da segnalare l’Innovation Village, a cura di Knowledge for Business. Uno spazio creato per occasioni di incontro tra l’eccellenza della ricerca, le ultime tecnologie, le start-up innovative e i centri nazionali e internazionali che promuovono lo sviluppo del sistema produttivo, ma anche convegni e dibattiti per individuare offerte dall’interazione tra politiche nazionali e regionali a supporto dell’innovazione.

Tra queste le applicazioni per la biomedica digitale presentate da Open Biomedical Initiative.

Sul campo la stampante 3D che ha dimostrato in diretta a tutti i visitatori come si crea una protesi che sostituirà ad esempio un arto umano.

La terza rivoluzione industriale è quindi un cantiere di nuove proposte che hanno già aperto alle nuove tecnologie la strada del futuro.

Applicazione della stampa 3D in applicazioni biomedicali
Applicazione della stampa 3D in applicazioni biomedicali

W eventi Esposito EnergyMed a Napoli la sfida della green economy