Laboratori d’arte: Palazzo Reale e Reggia di Capodimonte

di Clementina Gily, Editoriale

Il 29 gennaio si è consegnato il terzo premio DOCARTE assegnato dalla ricerca La Pedagogia della Bellezza, tenuto da LUPT-OSCOM USR Campania per organizzare corsi di formazione estetica per le scuole campane. Ha consegnato il premio la dr. Maria Grazia Vitelli per la 5 Circoscrizione di Napoli consistente in tre targhe per le tre scuole che hanno elaborato in classe il progetto di un documentario d’arte dedicati alla città di Napoli (Pompei ed oltre è il tema comune da a tre anni a questa parte, dopo il crollo della Schola Armaturarum).

Vincitori quest’anno sono stati il Convitto Nazionale Vittorio Emanuele, l’IC Sauro Morelli di Torre del Greco, l’IC Aganor Marconi di Fuorigrotta. Come new entry in rappresentanza di 14 scuole su 20 totali nel 2014, ha partecipato alla manifestazione nella Sala dell’Accoglienza di Palazzo Reale anche l’IC di Montecalvario Scura. Le immagini sono sul sito Oscom.

Il premio consegnato ai ragazzi da LUPT-OSCOM è la penna USB siglata e arricchita delle proiezioni del premio: cioè i loro stessi lavori, alcuni dei loro amici degli anni scorsi, e soprattutto il filmato 2013 Laboratori a Palazzo Reale, girato l’anno scorso durante la visita delle scuole: l’allegria dei lavori resta così come memoria della sperimentazione; ma poi nel filmato sono ripresi passi delle interviste (che sono su Youtube, OSCOM.UNINA) ai proff. Tessitore, Lissa, Frauenfelder, agli artisti (spesso anche proff) Giuseppe Antonello Leone, Diana Franco, Ermanno Guida, Giovanni Ferrenti, Franco Lista, Mario De Cunzo, Riccardo Dalisi – tanti membri eminenti della cultura  napoletana e artisti di chiara fama che hanno manifestato interesse per l’iniziativa e che in molti casi hanno dato un vero contributo di riflessione e di azione – di cui vanno ringraziati, come i tutor che hanno consentito lo svolgimento dei lavori, la Soprintendenza che ci ha ospitato. E naturalmente i dirigenti, i professori, gli alunni, autori di un vero entusiastico operare, che dimostra come, nonostante tutti i bastoni tra le ruote che si creano ovunque per chi vuole lavorare da chi non crede nel lavoro serio ed onesto: se si vuole, il sistema funziona.

La notizia dei lavori 2014 è nella rubrica Formazione del Giornale di Filosofia: firmano gli articoli i tutor che stanno seguendo nelle scuole le due sperimentazioni (a seconda delle età e delle scelte) l’Arte di ragionare al tempo d’oggi e L’Arte di ragionare – MEDIA. Sono in organizzazione poi i laboratori comuni, che si terranno nella Reggia di Capodimonte, così da poter girare un altro film per l’anno corrente, l’ultimo di questa serie finanziata dall’USR.

È anche stato pubblicato il primo dei due volumi, per i tipi di Rubbettino, che sono nel progetto del corso, il mio La Didattica della Bellezza. Dallo specchio allo schermo, che segue la teoria estetica e didattica che fonda l’idea del corso; il secondo uscirà l’anno prossimo e avrà il titolo La Didattica della Bellezza, Il silenzio del fare – sarà invece una vera e propria guida didattica per i professori scritta dai docenti impegnati nell’iniziativa che avranno voglia di scrivere le loro esperienze. Sono il viatico che occorre, spesso nei corsi di studio per docenti ancora oggi non compaiono materie d’arte di nessun tipo, solo a volte la storia dell’arte, solo a volte le teorie della comunicazione. I docenti capiscono bene l’importanza di educare all’immagine – donde la loro entusiastica partecipazione. Ma non hanno nel loro bagaglio culturale altro che conoscenze di autodidattica. È un difetto che può colmare la formazione che due libri appositamente scritti possono chiarire, sul versante teorico e pratico.

W Editoriale 2-14 Laboratori d’arte