Premio Letterario Nazionale ‘Mario Lodi’

ASSOCIAZIONE per la RICERCA e la PROMOZIONE delle PRATICHE di FILOSOFIA DIALOGICA nella SCUOLA e nella SOCIETA’ (Sede legale presso il Dipartimento FISSU dell’Università di Perugia)

www.amicasofia.it 

L’Associazione Amica Sofia 

con il patrocinio di 

[OSCOM-Università di Napoli Federico II / Rete di scuole “La biga alata”]

In collaborazione con

Bbook Festival – Casa d’arte Visioni mediterranee bandisce la 

Prima Edizione del Premio Letterario Nazionale ‘Mario Lodi’ La filosofia con i bambini come nuova paideia 

Un percorso di riflessione per mantenere vivo lo stupore e la curiosità nei bambini, attraverso la lettura e la scrittura

 Bando di partecipazione 

1. L’Associazione Amica Sofia indice la prima edizione del Premio Letterario ‘Mario Lodi – La filosofia con i bambini come nuova paideia’ con tema: In equilibrio tra realtà e immaginazione.. Con il concorso si intende dare attuazione ai percorsi di ricerca didattica e pratica filosofica con i bambini fin qui svolti dai diversi soggetti proponenti, al fine di incoraggiare, sostenere e diffondere il pensiero critico condiviso con i più piccoli. L’obiettivo finale è quello di favorire una scuola dove la filosofia con i bambini diventi pratica diffusa e dove la creatività, il gioco, l’immaginazione vengano proposti quotidianamente come vie maestre della funzione educativa. Il Premio sarà dedicato alla creazione di ‘racconti filosofici’, genere a volte equivocato e che stenta a trovare maestri in Italia, di cui Mario Lodi può essere considerato invece un grande modello. L’opera del maestro Mario Lodi, con il suo messaggio di carattere pedagogico, costituisce infatti il principio ispiratore del premio letterario, avendo egli saputo, come pochi altri, suscitare l’immaginazione, la fantasia, il pensiero creativo dei più piccoli.

2. Il Premio è articolato nell’unica sezione Narrativa. Per ‘fiabe filosofiche’ si intendono libere narrazioni che stimolino la riflessione filosofica e il senso dell’interrogare, attraverso paradossi, domande radicali, spunti di dialogo, rimandi al pensiero biografico. Il tema di riferimento per la prima edizione è: la meraviglia intesa come la capacità di sorprendersi, nel bene e nel male. 

3. La partecipazione è gratuita. 

4. Gli elaborati saranno suddivisi nelle categorie: 

A: ‘Scuola Primaria’, 

B: ‘Scuola Secondaria di Primo Grado’, 

C: ‘Scuola Secondaria di Secondo Grado’, 

D: ‘Giovani narratori’. 

La partecipazione è aperta a tutti i giovani di età compresa tra i 9 e i 18 anni per le categorie A, B, C e agli adulti di età superiore ai 18 anni per la categorie D. 

5. Le opere, inedite e redatte in lingua italiana, dovranno pervenire via posta cartacea in n. 5 copie. Ogni opera dovrà recare sul primo foglio, sotto il titolo, i seguenti dati del partecipante: nome, cognome, età, data e luogo di nascita, indirizzo di residenza, recapito telefonico, indirizzo e-mail e la seguente dichiarazione, datata e firmata sia dagli autori che, per le categorie A, B, C, da un genitore: “Il/i sottoscritto/i… dichiaro/ano che il testo allegato intitolato… è una mia/nostra opera, autentica e inedita, e con questo sollevo/iamo il Premio ‘Mario Lodi’ da ogni eventuale accusa di plagio e relative conseguenze legali. Autorizzo/iamo l’Associazione Amica Sofia alla pubblicazione del testo inviato e al trattamento dei dati personali per le sole finalità di partecipazione al Premio, ai sensi del D. Lgs. 196/2003 a tutela della privacy”. 

6. La partecipazione al Premio può avvenire solo in forma personale, da parte di un singolo concorrente. Per le sezioni A B e C, le scuole cureranno la spedizione degli scritti prodotti dai propri alunni in unico plico, specificando il numero di abbonamenti richiesti (vedi punto 3). La segreteria farà loro pervenire le cedole di abbonamento richieste (minimo 10) al fine di perfezionare l’iscrizione. 

7. Gli elaborati saranno dattiloscritti su un numero di pagine non superiore a tre, per un massimo di complessive 9000 battute compresi gli spazi. 

8. Sono ammesse tutte le forme stilistiche (racconto realistico, racconto fantastico, diario, lettera, etc…). 

9. Ogni autore può partecipare con una sola opera. 

10. Le opere dovranno essere inviate tramite posta cartacea entro il 15 marzo 2019 all’indirizzo [Casa d’arte Visioni mediterranee, Via Torino 34 – 88060 Montepaone (CZ)]

indicando nell’oggetto ‘Premio Mario Lodi 2019. 

11. La Segreteria organizzativa del Premio, all’atto della ricezione della scheda di adesione, provvederà ad inviare mail per confermare l’avvenuta iscrizione. 

12. Il materiale inviato non sarà restituito. 

13. Gli elaborati saranno valutati da una Giuria presieduta dall’autore di libri per ragazzi Michele D’Ignazio direttore artistico del Bbook Festival e nominata dal Presidente dell’Associazione in accordo con il Presidente di Giuria. La Giuria, oltre al Presidente, sarà composta da n. 4 membri selezionati sulla base di specifiche competenze ed esperienze. Per l’anno 2019 la giuria risulta così composta: Michele D’Ignazio (Presidente), Massimo Iiritano (presidente di amica Sofia), Lara Caccia (Filosofarte), Dorella Cianci (Direttrice Amica Sofia Magazine), Luna Renda (redattrice).

 

Le scelte della Giuria sono insindacabili e inappellabili, anche nell’eventuale decisione di non assegnare un premio. Il lavoro della Giuria sarà verbalizzato a cura di uno dei giurati, a ciò designato dal Presidente, che assumerà il compito di segretario verbalizzante. 

14. Per ogni sezione, saranno premiati gli elaborati classificati al primo posto in tutte le categorie A, B, C, D. 

15. I Premi saranno così suddivisi: Per le sezioni A B e C

Pubblicazione sulla rivista Amica Sofia e/o in volume, omaggio di libri, partecipazione gratuita al Bbook Festival (bbookfestival.com) per la premiazione e le numerose attività che prevede la manifestazione. 

Inoltre: 

A e B) Una giornata filosofica: organizzazione di un evento a scuola incentrato su laboratori e incontri 

C) Un corso di scrittura con lo scrittore Michele D’Ignazio, presidente della giuria del premio 

Per la sezione D) Pubblicazione sulla rivista Amica Sofia e/o in volume, soggiorno premio “di scrittura” presso la Casa d’arte Visioni mediterranee (www.visionimediterranee.it) 

16. La Giuria si riserva di segnalare gli elaborati particolarmente meritevoli per originalità di stile e di tema. 

17. L’Associazione darà comunicazione ai vincitori a mezzo posta elettronica e via telefono, rispettivamente all’indirizzo mail e al numero indicati nell’elaborato, informando altresì l’interessato sulla data prevista e le modalità di premiazione.

18. La cerimonia di premiazione sarà organizzata in forma pubblica presso il Bbook festival di Cosenza. 

19. I premi dovranno essere ritirati personalmente dai vincitori e dai segnalati (solo in casi eccezionali è prevista una delega); in caso contrario rimarranno di proprietà dell’Associazione. 

20. Per quanto non previsto dal presente bando, le decisioni sono rimesse al Presidente dell’Associazione. 

21. La domanda di adesione è reperibile sul sito internet dell’Associazione Amica Sofia: www.amicasofia.it. 

22. La partecipazione al Premio implica l’accettazione di tutte le norme del presente regolamento. La mancata osservazione del regolamento comporterà l’esclusione dal Premio. 

Catanzaro, 23/12/2018 

Il Presidente di Amica Sofia            Il Presidente della Giuria

 

Massimo Iiritano                             Michele D’Ignazio

Bando I edizione Premio Mario Lodi def