Saper vedere una mostra d’arte – Il Senso del sacro. I ragazzi del Genovesi e del Galiani alla mostra

di Gily Reda

Refettorio di San Domenico Maggiore, Napoli
Refettorio di San Domenico Maggiore, Napoli

ITES F. Galiani
Janaina Cavanna III A

Il giorno 17 ottobre del 2018 le classi sono andata, insieme alle classi III A e V A dell’Ites F. Galiani presso San Domenico Maggiore, in occasione della mostra d’arte “Il senso del Sacro” organizzata dalla curia di Napoli.

Nell’attesa dell’arrivo di tutti i compagni abbiamo conosciuto e giocato con il “genio della matematica”.

All’interno del bellissimo convento nella Sala del Capitolo si sono esposti concetti riguardanti la mostra e la Prof.ssa Gily che introduceva i lavori ha mostrato anche alcuni progetti realizzati sul tema del sacro dai bambini e ragazzi la primavera scorsa. Abbiamo visto gli studenti del Carducci di Nola nell’alternanza scuola-lavoro – facendo i ciceroni al Museo di Capodimonte; i ragazzi del De Nicola hanno girato un filmato bellissimo sul sacro di 1.55 minuti, che ha meritato l’applauso di tutti. Abbiamo avuto così uno spunto per un nostro progetto di alternanza scuola-lavoro dedicato al turismo culturale. Un’altra idea nata in questa giornata è stata quella di realizzare un filmato sul bullismo da realizzare con l’aiuto dei docenti, per partecipare ad un concorso per filmati, con una sezione giovani.

È intervenuto alla discussione anche il nostro Preside, M. Ugliano, che ha ricordato l’importanza, nell’educazione di progetti incentrati sulla pedagogia della bellezza.

In seguito, finita la presentazione dell’evento, ci siamo spostati nella vicina Sala del Refettorio, nella foto, dove 40 pittori napoletani contemporanei hanno esposto le loro opere sul tema del sacro, create specificatamente per questa occasione.

Tra le diverse opere ci è stato chiesto di scegliere quella che per ognuno di noi la più bella e spiegare anche il motivo e le sensazioni che provavano nel guardare quelle opere.

Io ho scelto il quadro di Carlo Cordua, “Di nulla” perché mi dava senso di libertà e serenità e immensità.

Questa giornata mi è piaciuta perché è stata un’ occasione per stare insieme alla mia classe, e per conoscere al meglio la piazza San Domenico Maggiore. Questa giornata mi è anche piaciuta perché ho visto tanti quadri nuovi. Più di una giornata scolastica perché abbiamo capito un po’ di cose sull’alternanza scuola – lavoro e ci ha dato diverse idee per fare ciò.

…seguono i commenti degli studenti ai quadri nel PDF

W Eventi Saper vedere una mostra d’arte – Il Senso del sacro