L’Università, il suo ruolo nella globalizzazione odierna e il suo ruolo di sempre

di Franco Blezza

Jean Francois Lyotard
Jean Francois Lyotard

GF Editoriale 9-17 L’Università, il suo ruolo nella globalizzazione odierna e il suo ruolo di sempre

Mostra e presentazione “La parola al Bidone, pensieri esasperatisti”

di Redazione

Comunicato stampa

Sabato 6 maggio alle ore 17:00 a Caiazzo, presso il Piccolo Teatro Jovinelli e la Sala espositiva del Palazzo Mazziotti, via Umberto I n.16, avrà luogo un nuovo evento del Movimento Culturale “Esasperatismo Logos & Bidone”, fondato a Napoli dal prof. Adolfo Giuliani nel maggio 2000.

La mostra si accompagna alla presentazione del nuovo libro del fondatore del Movimento prof. Adolfo Giuliani dal titolo “La parola al Bidone, pensieri esasperatisti”, Tullio Pironti Editore; il volume, articolato in una serie di interventi, composizioni in versi, citazioni ed aforismi, episodi, riflessioni e momenti singolari, sottolinea ed evidenzia il pensiero stesso del Movimento ed il significativo percorso fin qui seguito.

Alla presentazione interverranno il dott. Tommaso Sgueglia, Sindaco di Caiazzo; la prof. Clementina Gily (Teoretica Estetica, Dipartimento di Filosofia, Università Federico II) “Bidone d’Oro” per la cultura, dir. resp. Wolf; l’avv. Vittorio Giorgi, Console onorario dell’Uzbekistan, il prof. Domenico Raio, critico d’Arte; il dott. Tullio Pironti, Editore; l’ing. Carlo Roberto Sciascia, Presidente della Pro Loco di Caserta e critico d’Arte, la prof. Rosalia Pannitti.

Sarà presente l’autore del libro

La poetessa Elena Tabarro e l’attore e poeta Ciro Ridolfini leggeranno alcuni brani dal libro

Mostra d’Arte contemporanea nella Sala espositiva del Palazzo Mazziotti

Al termine, alle ore 18:00, sarà inaugurata la mostra collettiva “Esasperatismo ed oltre”, alla quale parteciperanno una ventina di artisti “esasperatisti”, affiancati ad altri simpatizzanti del Movimento.

Alla mostra partecipano i seguenti artisti: Rosa Arbolino, Francesca Buommino, Adriana Caccioppoli, Carmela Candido, Nunzio Capece, Michele D’Alterio, Rosa De Bari, Loredana De Nunzio, Angela De Tommasi, Rosanna Della Valle, Rosanna Di Carlo, Roberto Elia, Walter Elia, Francesco Falco, Leonilde Fappiano, Stelvio Gambardella, Giovanna Giordano, Lucia Iovino, Rita Lepore, Siliudo Lombardi, Giuseppina Maddaluno, Marinka, Giuseppe Masdea, Mirta, Paolo Napolitano, Silia Pellegrino, Maria Pinto, Massimo Pozza, Susi Provenzale, Gabriella Pucciarelli, Antonio Pugliese, Alfredo Sansone, Antonella Sirignano, Elena Tabarro, Pierfelice Trapassi.

L’allestimento e l’organizzazione sono curate da Ottavia Patrizia Santo.

La mostra gode del patrocinio morale del Comune di Caiazzo, dell’Ordine dei cavalieri templari di Gerusalemme d’Italia, del Consolato onorario dell’Uzbekostan per la Campania ed il Molise, di VerbumlandiArt, dall’Associazione Genitori d’Italia, di MoviMenti, dell’Unione Regioni Storiche d’Italia, della Fidapa Calazia di Maddaloni.

L’esposizione proseguirà fino a giovedì 18 maggio 2017 con il seguente orario: lunedì e mercoledì 9:30 – 12:45; martedì, giovedì e venerdì dalle 15:30 alle 18:00.

W Eventi Redazione Mostra e presentazione “La parola al Bidone, pensieri esasperatisti”

La miseria dello spirito e dell’anima

di Adolfo Giuliani

In che mondo viviamo? Come siamo ridotti male!

Siamo diventati avidi e non ci saziamo più! Viviamo di   apparenze e ci accontentiamo di nutrire solo il corpo, mentre sono il nostro spirito e le nostre anime ad aver bisogno di nutrirsi.

Stiamo diventando sempre più poveri dentro, l’umanità ha perso ogni controllo: è come se fosse impazzita. Non riesce più a vedere quello che ha intorno.

Non sa ascoltare più le richieste di chi ha bisogno di aiuto, non sa riconoscere più i pericoli, non sa essere più generosa, con sé e con gli altri, non sa essere più essere. Ci stiamo impoverendo sempre di più e facciamo finta di niente.

La nostra ricchezza è solo apparente, serve solo per la facciata esteriore, mentre, se guardiamo bene dentro di noi, c’è solo miseria e desolazione.

W MM Giuliani La miseria dello spirito e dell’anima

Piero Gobetti, I miei conti con l’idealismo attuale.

di Redazione

GF Formazione Redazione Piero Gobetti, I miei conti con l’idealismo attuale

Le dinamiche del capitale secondo Schumpeter e Keynes

di Alessandro Savy

W NN Savy Le dinamiche del capitale secondo Schumpeter e Keynes

Pompei e i Greci. La mostra aperta fino al 27 novembre.

di Maria Rosaria Rosato

Statua di chiara memoria etrusca

W Eventi Rosato Pompei e i Greci. La mostra aperta fino al 27 novembre

 

Professioni pedagogiche e impegno accademico (2)

di Franco Blezza

GF Saggi Blezza Professioni pedagogiche e impegno accademico (2)